I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi e procedendo con la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Close
Attivita'

Proponiamo una serie di escursioni, a carattere divulgativo, con l'intento di accompagnare il visitatore verso la conoscenza di questo straordinario territorio, approfondendo alcuni aspetti ad esso legati, e invogliarlo a trascorrere momenti di relax immergendosi nella splendida cornice di Cascina Venara in questo suggestivo angolo di Lomellina.

Tutte le escursioni sono prenotabili (vedi sezione CONTATTI) in qualunque periodo dell'anno.

Nel mese di Marzo viene pubblicato il calendario dettagliato degli eventi proposti (vedi EVENTI).  

VOGLIO BENE ALLE CICOGNE

Visita guidata all'interno dell'area dedicata alle cicogne. Attraverso un sentiero didattico sarà possibile osservare le numerose coppie di cicogna bianca impegnate nell'allevamento dei propri pulcini; sarà possibile conoscere quelle che sono le peculiarità, le abitudini e le esigenze di questo straordinario migratore e scoprire perché la tutela della specie sia fortemente correlata alla salvaguardia dell'habitat e quindi alla qualità del territorio in cui viviamo.

IL BOSCO E IL FIUME AZZURRO

Visita guidata nel Parco Naturale alla scoperta dell’antica foresta Bosco Siro Negri e del Fiume Ticino. Un’opportunità per leggere la storia di questa parte di territorio, modellato nei secoli dalle vicende del fiume e dell’uomo, osservandone le caratteristiche vegetazionali, faunistiche e geologiche.

OCCHIO AL MIGRATORE

L’inizio della primavera è il periodo migliore per osservare gli stormi di uccelli che sorvolano le azzurre acque del Ticino e i boschi che crescono lungo le sue sponde. Un’occasione per vedere le specie più interessanti che scelgono le aree più incontaminate del Parco Naturale per nidificare e quelle che utilizzano il Ticino come “corridoio” per raggiungere i territori del Nord Europa.

E' consigliato l'utilizzo di un binocolo.

MITI E LEGGENDE DELLE FORESTE DI PIANURA

Visita guidata nella Riserva Bosco Siro Negri alla scoperta dei miti e delle leggende legate agli ambienti forestali, suggestioni e saperi antichi che impreziosiscono uno degli ambienti più rari e preziosi della pianura.

CON LE RADICI NELL'ACQUA (da Maggio in poi)

I visitatori verranno guidati alla scoperta della flora acquatica, così abbondante nei canali che circondano la cascina ma così poco conosciuta. Attraverso l'osservazione diretta delle piante acquatiche scopriremo i singolari adattamenti alla vita sommersa e perchè la loro presenza risulti essere così importante per la biodiversità e per questo particolare ecosistema.

TI SENTO MA NON TI VEDO (Marzo e Aprile)

Visita guidata notturna

La serata avrà inizio con  proiezioni e presentazioni multimediali, con  relativa spiegazione di un esperto, sulle abitudini di vita dei più comuni rapaci notturni che vivono nei nostri boschi; seguirà un’escursione guidata lungo il sentiero che conduce alla Riserva Bosco Siro Negri, alla ricerca di allocchi, gufi e civette nell’insolita e affascinante atmosfera del bosco al chiaro di luna. Con l’avvio della stagione riproduttiva, i rapaci notturni ingaggiano dispute canore al fine di proteggere il proprio territorio e il proprio nido da “intrusi” della stessa specie. È proprio basandosi su questo comportamento che viene applicata la tecnica del play-back: dopo aver lanciato il richiamo registrato del rapace, si attende la risposta dell’individuo intento a difendere il proprio territorio.

Le visite guidate verranno effettuate esclusivamente su prenotazione per gruppi con almeno 5 partecipanti nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Per tutte le escursioni diurne è consigliato un abbigliamento comodo.

Le escursioni notturne verranno effettuate solo nei mesi di Marzo e Aprile esclusivamente su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone nelle serate di sabato. Sono sconsigliate ai bambini al di sotto dei 6 anni. E' consigliato un abbigliamento comodo e caldo a più strati.

Per informazioni e prenotazioni: -  tel. 333.1150373.

TORNA IN ALTO