I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi e procedendo con la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Close
EDUCAZIONE AMBIENTALE

Tra le diverse attività che la nostra· associazione svolge l'educazione ambientale occupa sicuramente un posto rilevante, anche attraverso specifiche proposte didattiche, consolidate da anni di esperienza.
Il nostro approccio verso l'aspetto educativo, verso la· trasmissione del sapere, parte dal considerare il territorio come un ambiente complessivo da osservare, da comprendere "sul campo" come un· forte connubio tra cultura e natura, tra studio ed esperienza diretta.
L'importanza riservata all'approfondimento della conoscenza dell'ambiente come bene da preservare si combina con l'opportunità rivolta· alle scolaresche e ai loro insegnanti di entrare in contatto diretto con un'area protetta, quale il Parco Lombardo della Valle del Ticino, e avviare una riflessione generale sui comportamenti consapevoli e sui possibili stili di vita; si potranno quindi innescare atteggiamenti diversi e ancora più consapevoli nei confronti delle problematiche ambientali.
Non potrebbe essere per noi diversamente, se si considera il particolare contesto ambientale in cui è inserita· Cascina Venara, caratterizzato dalla vicinanza di risaie, siepi, bellissimi canali ricchi di vegetazione e di fauna acquatica; e ancora da boschetti ripariali, pioppeti, aree incolte e da un meraviglioso bosco secolare, Bosco Siro Negri.
Le proposte didattiche presentate nella brochure sono rivolte alla Scuola dell'Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I grado; a breve verrà pubblicata la brochure dedicata alla Scuola Secondaria di II grado.


Per visualizzare e scaricare l'intera brochure clicca sull'immagine.